Nell'apportare modifiche alle caratteristiche costruttive di un veicolo è necessario seguire quanto disposto dall'art. 78 del Codice della Strada ed art. 236 del regolamento di esecuzione dello stesso. Questi articoli disciplinano le operazioni di visita e prova (collaudo) da effettuare presso gli Uffici della Motorizzazione Civile competenti per territorio al fine di verificare la idoneità alla circolazione del veicolo una volta apportate modifiche alle sue caratteristiche costruttive e funzionali. Secondo quanto disposto dagli articoli indicati e da numerose Circolari emanate dal Ministero dei Trasporti, al fine di poter apportare determinate modifiche a dette caratteristiche è necessario richiedere ed ottenere dalla Casa Costruttrice, o dal suo legale rappresentante in Italia, il così detto “nulla osta” che altro non è che un documento tecnico che di fatto consente l’effettuazione della modifica richiesta subordinandola a specifiche prescrizioni. E’ da precisare subito che il nulla osta viene rilasciato dalla Casa Costruttrice, per singolo telaio, in conformità alle proprie specifiche tecniche e comunque sempre in accordo con quanto disposto dalle vigenti normative generali e particolari emanate dal Ministero dei Trasporti.
Al pari dei nulla osta possono essere rilasciati elaborati tecnici utili ad agevolare le operazioni di immatricolazione in Italia (nazionalizzazione) di veicoli di provenienza estera. Generalmente, i Nullaosta possono essere richiesti per uno degli interventi sotto menzionati.
E’ possibile richiedere i nulla osta utilizzando esclusivamente Service Manager, ossia la piattaforma per la gestione delle richieste di nulla osta/dichiarazioni tecniche messa a disposizione da CETOC HS.
Un nulla osta, o altro documento come descritto al punto precedente, può essere richiesto seguendo le istruzioni di seguito indicate:
L’INSERIMENTO DELLA RICHIESTA SU SERVICE MANAGER NON VINCOLA IN ALCUN MODO AL VERSAMENTO DELLA CIFRA RICHIESTA PER IL RILASCIO DEL NULLA OSTA O DICHIARAZIONE TECNICA.
Non sono accettate richieste telefoniche.
Non è possibile rilasciare nulla osta o elaborati tecnici in mancanza dell’inserimento della richiesta su Service Manager. Eventuali ed ulteriori informazioni, notizie o documentazione comprovanti le caratteristiche del veicolo, la proprietà e/o provenienza dello stesso, verranno richieste ove ritenute necessarie.
Attualmente CETOC HS fornisce supporto per il rilascio di nulla osta solo ed esclusivamente per i Marchi di seguito elencati.
Daihatsu | Service Manager | |
Jaguar / Land Rover | Service Manager | |
Mazda | Service Manager | |
Nissan | Service Manager | |
Renault / Dacia / Alpine | Service Manager | |
Rover | Service Manager | |
Toyota / Lexus | Service Manager | |
Volvo | Service Manager |
Si informano i gentili clienti che la sede non è aperta al pubblico e non è possibile prenotare appuntamenti diretti. Tutte le attività saranno gestite telematicamente grazie al nostro personale specializzato.
In funzione della tipologia, della Marca del veicolo e della sua provenienza (veicolo “ufficiale” e cioè distribuito nel nostro paese direttamente dalla Casa Madre attraverso la sua rete di vendita autorizzata, o di “importazione parallela” e cioè veicolo importato nel nostro paese attraverso un canale diverso rispetto a quello “ufficiale”) il rilascio del nullaosta può essere soggetto a tariffazione differenziata.
Si precisa a tal proposito che le tariffe per il rilascio dei nullaosta / elaborati tecnici sono stabilite dalle Case Costruttrici.
A fronte del pagamento ricevuto e del relativo incasso CETOC HS emette fattura secondo le indicazioni (intestatario, indirizzo, partita iva o codice fiscale) fornite dall’utente all’atto della richiesta.
La spedizione della fattura avviene a cura CETOC HS separatamente dal nulla osta o documento tecnico richiesto e quest’ultimo invece, nella maggior parte dei casi, sarà allegato direttamente all’interno della pratica su Service Manager.
In assenza dei dati fiscali sopra indicati CETOC HS non potrà in alcun modo procedere con l'evasione di quanto richiesto dall'utente.
Di seguito è possibile verificare le tariffe applicate dalle Case in funzione del tipo di nullaosta / elaborato tecnico richiesto.
CETOC HS si riserva di aggiornare su indicazione delle Case rappresentate, in qualsiasi momento e senza preavviso, gli importi indicati.
L’elenco seguente non deve intendersi esaustivo rispetto alle varie tipologie di nullaosta / elaborati tecnici che possono essere rilasciati. Per informazioni circa i nullaosta / elaborati tecnici non presenti in elenco è possibile contattare il nostro call-center al numero 06.87.25.21.
Tel. +39 06872521
Fax. +39 0687252550
Tel. +39 06872521
Fax. +39 0687252560
Via della Bufalotta, 374
00139 Roma - Italia
Cap. Soc. € 2.500.000,00 i.v.
P.I. C.F. IT16924781004
SDI BA6ET11
REA: RM-1684461
Email
PEC:
Web: www.cetoc.it
Website designed by Naymeet
© 2024 CETOC HOMOLOGATION & SERVICES S.R.L. - Tutti i diritti riservati