Scopri tutti i nostri servizi sul Nullaosta

Cosa rappresenta il Nullaosta

Nell'apportare modifiche alle caratteristiche costruttive di un veicolo è necessario seguire quanto disposto dall'art. 78 del Codice della Strada ed art. 236 del regolamento di esecuzione dello stesso. Questi articoli disciplinano le operazioni di visita e prova (collaudo) da effettuare presso gli Uffici della Motorizzazione Civile competenti per territorio al fine di verificare la idoneità alla circolazione del veicolo una volta apportate modifiche alle sue caratteristiche costruttive e funzionali. Secondo quanto disposto dagli articoli indicati e da numerose Circolari emanate dal Ministero dei Trasporti, al fine di poter apportare determinate modifiche a dette caratteristiche è necessario richiedere ed ottenere dalla Casa Costruttrice, o dal suo legale rappresentante in Italia, il così detto “nulla osta” che altro non è che un documento tecnico che di fatto consente l’effettuazione della modifica richiesta subordinandola a specifiche prescrizioni. E’ da precisare subito che il nulla osta viene rilasciato dalla Casa Costruttrice, per singolo telaio, in conformità alle proprie specifiche tecniche e comunque sempre in accordo con quanto disposto dalle vigenti normative generali e particolari emanate dal Ministero dei Trasporti.

Tipologie di Nullaosta

Al pari dei nulla osta possono essere rilasciati elaborati tecnici utili ad agevolare le operazioni di immatricolazione in Italia (nazionalizzazione) di veicoli di provenienza estera. Generalmente, i Nullaosta possono essere richiesti per uno degli interventi sotto menzionati.

Aggiunta di pneumatici non previsti in prima omologazione

Cambio di destinazione d’uso del veicolo (da autocarro cat. N1 in autovettura cat. M1 e viceversa)

Installazione di accessori esterni di carrozzeria (paraurti per impiego gravoso, verricello, gancio di traino, ecc...)

Allestimenti speciali (lama sgombraneve, modulo antincendio)

Allestimenti per diversamente abili

Allestimenti e trasformazioni per veicoli industriali e commerciali

Come richiedere un Nullaosta

E’ possibile richiedere i nulla osta utilizzando esclusivamente Service Manager, ossia la piattaforma per la gestione delle richieste di nulla osta/dichiarazioni tecniche messa a disposizione da CETOC HS.

Un nulla osta, o altro documento come descritto al punto precedente, può essere richiesto seguendo le istruzioni di seguito indicate:

  1. Registrazione a Service Manager utilizzando i link sotto riportati.
  2. Compilazione nuova richiesta su Service Manager.
  3. Invio della richiesta tramite Service Manager.

L’INSERIMENTO DELLA RICHIESTA SU SERVICE MANAGER NON VINCOLA IN ALCUN MODO AL VERSAMENTO DELLA CIFRA RICHIESTA PER IL RILASCIO DEL NULLA OSTA O DICHIARAZIONE TECNICA.

Non sono accettate richieste telefoniche.

Non è possibile rilasciare nulla osta o elaborati tecnici in mancanza dell’inserimento della richiesta su Service Manager. Eventuali ed ulteriori informazioni, notizie o documentazione comprovanti le caratteristiche del veicolo, la proprietà e/o provenienza dello stesso, verranno richieste ove ritenute necessarie.

Attualmente CETOC HS fornisce supporto per il rilascio di nulla osta solo ed esclusivamente per i Marchi di seguito elencati.

Marchi disponibili

Daihatsu
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Service Manager
Jaguar / Land Rover
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Service Manager
Mazda
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Service Manager
Nissan
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Service Manager
Renault / Dacia / Alpine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Service Manager
Rover
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Service Manager
Toyota / Lexus
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Service Manager
Volvo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Service Manager

Tariffe applicate e fatturazione del Nullaosta

Si informano i gentili clienti che la sede non è aperta al pubblico e non è possibile prenotare appuntamenti diretti. Tutte le attività saranno gestite telematicamente grazie al nostro personale specializzato.

In funzione della tipologia, della Marca del veicolo e della sua provenienza (veicolo “ufficiale” e cioè distribuito nel nostro paese direttamente dalla Casa Madre attraverso la sua rete di vendita autorizzata, o di “importazione parallela” e cioè veicolo importato nel nostro paese attraverso un canale diverso rispetto a quello “ufficiale”) il rilascio del nullaosta può essere soggetto a tariffazione differenziata.

Si precisa a tal proposito che le tariffe per il rilascio dei nullaosta / elaborati tecnici sono stabilite dalle Case Costruttrici.

A fronte del pagamento ricevuto e del relativo incasso CETOC HS emette fattura secondo le indicazioni (intestatario, indirizzo, partita iva o codice fiscale) fornite dall’utente all’atto della richiesta.

La spedizione della fattura avviene a cura CETOC HS separatamente dal nulla osta o documento tecnico richiesto e quest’ultimo invece, nella maggior parte dei casi, sarà allegato direttamente all’interno della pratica su Service Manager.
In assenza dei dati fiscali sopra indicati CETOC HS non potrà in alcun modo procedere con l'evasione di quanto richiesto dall'utente.

Di seguito è possibile verificare le tariffe applicate dalle Case in funzione del tipo di nullaosta / elaborato tecnico richiesto.

CETOC HS si riserva di aggiornare su indicazione delle Case rappresentate, in qualsiasi momento e senza preavviso, gli importi indicati.
L’elenco seguente non deve intendersi esaustivo rispetto alle varie tipologie di nullaosta / elaborati tecnici che possono essere rilasciati. Per informazioni circa i nullaosta / elaborati tecnici non presenti in elenco è possibile contattare il nostro call-center al numero 06.87.25.21.

Listino nullaosta

Contattaci per maggiori info

Richiedi assistenza per uno dei nostri servizi

  • Seguici sui Social

  • Homologation

    Tel. +39 06872521

    Fax. +39 0687252550

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

  • Customer Service Management

    Tel. +39 06872521

    Fax. +39 0687252560

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • CETOC HOMOLOGATION & SERVICES S.R.L.

    Via della Bufalotta, 374

    00139 Roma - Italia

    Cap. Soc. € 2.500.000,00 i.v.

    P.I. C.F. IT16924781004

    SDI BA6ET11

    REA: RM-1684461

    Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

    PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

    Web: www.cetoc.it

  • Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Website designed by Naymeet

© 2024 CETOC HOMOLOGATION & SERVICES S.R.L. - Tutti i diritti riservati